EXAMINE THIS REPORT ON ESTRADIZIONE

Examine This Report on estradizione

Examine This Report on estradizione

Blog Article



Il procedimento ha inizio quando il Ministero, ritenendo di dare corso alla domanda di estradizione, entro thirty giorni dal ricevimento della stessa e dei documenti, la trasmette al procuratore generale della Corte d'Appello competente. Ricevuta la domanda, il procuratore (dopo avere espletato le attività di cui all'artwork.

per punire l’estradato for every un reato differente rispetto a quello for every cui ne è stata richiesta l’estradizione;

Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. Il termine estradizione viene utilizzato for every riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene various. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

L’estradizione è consentita solo sulla base di una domanda promanante dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia con allegata la copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva oggetto della richiesta.

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

Una volta ricevuta la richiesta di estradizione, le corti federali degli Stati Uniti esaminano il caso. L’individuo sottoposto a procedimento visit the website di estradizione ha il diritto di essere rappresentato da un avvocato e di presentare establish a suo favore.

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in site here materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale oppure debba essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere processato. 

La richiesta alla Corte di Appello contiene la specificazione degli effetti pop over to this site per i quali il riconoscimento è domandato.

L’estradizione è un aspetto cruciale del diritto internazionale che consente ai paesi di cooperare nella lotta contro la criminalità transnazionale.

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero per l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro 6 mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. 

Report this page